Con voce umana. Arte e vita nei corpi di Maria Callas e Ingeborg Bachmann by Laura Boella
autore:Laura Boella [Boella, Laura]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2022-03-30T21:22:49+00:00
Per me [questa poesia] rappresenta un dono e io devo soltanto consegnarlo a tutti coloro che non smettono di credere nella loro terra promessa, in quel paese che non raggiungeranno. Sì, non lo raggiungeranno, ma essi non smetteranno di sperare.
In fondo, le immagini del film in cui cammina con passo rapido per Roma con i giornali sotto il braccio lasciano immaginare che, salvata dallâidentificazione con la poetessa, la Ingeborg Bachmann reale non sia andata «perduta», ma abbia continuato a vivere con il suo desiderio di relazioni, di esperienze nel mondo e di «scrivere sempre», come afferma nelle lezioni di poetica tenute allâuniversità di Francoforte nel semestre invernale del 1959-60.
Il «grottesco» del sogno di Thomas Bernhard custodisce lâoscura percezione dellâimpossibilità di imprigionare Ingeborg Bachmann in un personaggio. Il suo dolore di donna, unâinfelicità vissuta in prima persona e pagata cara, ospita molto altro. Il «tutto» di cui parla lâultima poesia contiene la disperazione e lâautonomia di pensiero, la solitudine e la resistenza, la critica distruttiva e la verità , lâimpotenza della parola e la ricerca instancabile di unâaltra voce che non esprimesse solo il dramma esistenziale di chi vive in unâepoca «fuori dei cardini», per dirla con Amleto, ma rivolgesse lo sguardo a ciò che è «perfetto, compiuto, impossibile, irraggiungibile, sia pure amore, libertà , pura grandezza». Queste parole sono pronunciate nel 1959 in occasione del conferimento dellâennesimo premio, lo «Hörspielpreis der Kriegsblinden», in cui si accenna allâ«orgoglio di colui che nellâoscurità del mondo non rinuncia e non cessa di mirare a ciò che è giusto».
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6551)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Neverwhere by Neil Gaiman(3115)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2034)
La montagna incantata by Thomas Mann(2017)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1895)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Rose, rose by Bill James(1807)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
La banalità del male by Hannah Arendt(1702)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1702)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1682)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1656)